Contestualmente allo strumento Kalus BIA, il termine breve calibrazione indica un complesso algoritmo proprietario di analisi numerica, che estrapola il vettore Z (impedenza) dai valori elettrici acquisiti sul soggetto misurato. E la nostra sonda è parte complementare del nostro sistema di calibrazione.
Il cavo utilizzato per la sonda è 100% OFC (oxygen-free copper), superiore al rame comune sotto diversi aspetti:
- ottima conduttività elettrica, inferiore a 0.022 Ohm per metro di cavo, che rende il contributo della sonda assolutamente trascurabile rispetto all'impedenza del soggetto in esame;
- resistenza all'ossidazione, processo chimico che modifica le caratteristiche elettriche del rame e di conseguenza altera la misura;
- maggiore resistenza alla flessione.
Si chiama skin effect quel comportamento degli elettroni, che all'aumentare della frequenza tendono a scorrere nell'anello più esterno della sezione del cavo, evitando il centro.
In pratica, è come se la sezione diminuisse all'aumentare della frequenza e con essa diminuisce anche la conduttività del cavo.
La sezione della nostra sonda è opportunamente dimensionata per garantire trascurabile la perdita della conduttività dovuta allo skin effect, pur mantenendo un diametro agevole al maneggiamento e un peso leggero che non strappa gli elettrodi via dal soggetto.
Come effettuare la calibrazione
Per effettuare la calibrazione inserire il cavo sonda in modo corretto sul dispositivo, estrarre i morsetti a coccodrillo dal puntale.
Inserire il puntale all'interno delle boccole sul frontale dello strumento rispettando le coppie e i colori.
Se non ancora acceso, avviare lo strumento e attendere che la spia test sia accesa in modo fisso.
Avviare il software KALUS.nutrition, nel menù di navigazione scegliere la voce impostazioni, diagnostica.
Dopo aver effettuato la connessione con lo strumento via Bluethoot oppure via USB avviare la calibrazione e attendere che venga visualizzato "CALIBRAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO" il tempo necessario è di circa 1 min.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo